Sviluppo di una Brand Identity

La brand identity rappresenta uno degli elementi essenziali per generare valore e comunicare i valori sia al pubblico esterno che interno dell’azienda. Essa svolge un ruolo fondamentale nel creare un’immagine distintiva del marchio, che riflette l’autenticità, la reputazione e l’essenza del brand. La brand identity funge da ponte tra l’azienda e il pubblico, trasmettendo in modo efficace i valori, la missione e la cultura aziendale, contribuendo così a costruire una connessione significativa e duratura con i consumatori, i dipendenti e altre parti interessate.

Cos’è la Brand Identity?

La brand identity rappresenta l’insieme di attributi tangibili (visivi, uditivi, tattili, olfattivi) e intangibili (comportamento, tono di voce, carattere, valori) che contribuiscono a creare l’immagine complessiva – nel senso più ampio – di come il brand viene percepito e riconosciuto dal pubblico.

In altre parole, la brand identity costituisce la personalità unica del brand, definendone gli elementi distintivi e gli aspetti che lo contraddistinguono dagli altri.

Perchè la Brand Identity è importante?

Per ogni marchio, è fondamentale andare oltre la semplice comunicazione dei propri prodotti o servizi e avere come obiettivo la creazione di un’identità forte e distintiva. Un marchio che comunica chiaramente chi è, che crea un’immagine unica e riconoscibile, consente ai clienti di visualizzarlo, identificarlo e sentirsi coinvolti in esso, facendo parte integrante del marchio stesso.

Questa identità forte e differenziante è ciò che consente al marchio di distinguersi dalla concorrenza e di creare un legame duraturo con il pubblico.

Come costruire un’ottima brand identity

Il primo passo per costruire una brand identity efficace, consiste nel capire bene chi sono i potenziali clienti cioè a chi ci rivolgiamo, e cosa vogliamo trasmettere loro. Senza definire bene questo passaggio l’intero progetto potrebbe rivelarsi inefficace. Le caratteristiche principali di un brand identity sono queste:

Originalità

Il marchio deve essere originale e unico, i brand di successo non assomigliano a nessun altro, per questo rimangono impressi.

Semplicità

La facilità di leggere un nome o un logo rende il marchio facilmente memorizzabile.

Scalabilità del logo

Riferendosi al logo, oltre ad essere riconoscibile, deve essere chiaramente leggibile a qualsiasi dimensione e utilizzo.

Affidabilità

Creare sensazioni positive è fondamentale per creare un rapporto di fiducia: tutti cercano un marchio di cui potersi fidare.

Coordinazione

Il lavoro di costruzione del brand non si deve fermare al logo che è in realtà un punto di partenza per ricercare forme, colori e concetti.

Il manuale d'uso della Brand Identity

Un’immagine aziendale che si rispetti e che sia stata studiata deve avere un “manuale d’istruzioni” che fornisca linee guida su come utilizzare l’immagine in maniera corretta. Questo serve ad evitare usi impropri o scorretti che possano alterare l’immagine dell’azienda oltre a trasmettere professionalità a chi collabora con te.

Atlantide Adv per lo studio della tua Brand Identity

Atlantide Adv si occupa di grafica, comunicazione e produzione contenuti per azienda da oltre 20 anni. Abbiamo nel tempo acquisito il know how necessario a costruire un’immagine solida e credibile per qualsiasi tipo di realtà.
Siamo convinti che la brand identity sia un elemento fondamentale per il successo di un’azienda per questo non lasciamo nulla al caso: il primo step sarà sempre un brief con l’azienda in cui conosceremo meglio la realtà ed individueremo tutti i punti di forza da far emergere.

Vuoi creare la tua brand identity?
Vuoi rinnovare la tua immagine attuale?

Parlaci della tua idea, troveremo insieme la soluzione migliore alle tue esigenze, realizzando per te una nuova immagine.