Uno studio grafico specializzato in Brand Identity

Costruiamo un brand e la sua identità grazie ad un’analisi approfondita della tua impresa.

Dai primi concept, al logo, a tutta l’immagine coordinata, questi passaggi devono sempre rispecchiare la filosofia dell’azienda e trasmettere i suoi valori.

Creiamo grafiche in grado di dare emozioni con coerenza comunicativa e progettuale.

Cos’è la Brand Identity e perché è importante?

Quando si parla di Brand Identity, si fa riferimento a tutti quegli aspetti comunicativi che dal punto di vista grafico creano una determinata percezione dell’azienda. Tutte le aziende più famose hanno puntato su questa percezione, perché è questa che determina come il pubblico e i clienti ci identificheranno.

La Brand Identity deve quindi raccontare i valori dell’azienda e trasmetterli in maniera efficace. Questo tipo di progetto parte sempre dalla costruzione del logo, primo elemento con cui il pubblico ci riconosce, per poi declinarsi su tutti gli aspetti comunicativi.

Come costruire un’ottima brand identity

Il primo passo per costruire una brand identity efficace, consiste nel capire bene chi sono i potenziali clienti cioè a chi ci rivolgiamo, e cosa vogliamo trasmettere loro. Senza definire bene questo passaggio l’intero progetto potrebbe rivelarsi inefficace.

Le caratteristiche principali di un brand identity sono queste:

Originalità

Il marchio deve essere originale e unico, i brand di successo non assomigliano a nessun altro, per questo rimangono impressi.

Semplicità

La facilità di leggere un nome o un logo rende il marchio facilmente memorizzabile.

Scalabilità del logo

Riferendosi al logo, oltre ad essere riconoscibile, deve essere chiaramente leggibile a qualsiasi dimensione e utilizzo.

Affidabilità

Creare sensazioni positive è fondamentale per creare un rapporto di fiducia: tutti cercano un marchio di cui potersi fidare.

Coordinazione

Il lavoro di costruzione del brand non si deve fermare al logo che è in realtà un punto di partenza per ricercare forme, colori e concetti.

  • Il manuale d’uso della Brand Identity

    Un’immagine aziendale che si rispetti e che sia stata studiata deve avere un “manuale d’istruzioni” che fornisca linee guida su come utilizzare l’immagine in maniera corretta. Questo serve ad evitare usi impropri o scorretti che possano alterare l’immagine dell’azienda oltre a trasmettere professionalità a chi collabora con te.

Atlantide Adv per lo studio della tua Brand Identity

Atlantide Adv si occupa di grafica, comunicazione e produzione contenuti per azienda da oltre 20 anni. Abbiamo nel tempo acquisito il know how necessario a costruire un’immagine solida e credibile per qualsiasi tipo di realtà.

Siamo convinti che la brand identity sia un elemento fondamentale per il successo di un’azienda per questo non lasciamo nulla al caso: il primo step sarà sempre un brief con l’azienda in cui conosceremo meglio la realtà ed individueremo tutti i punti di forza da far emergere.