Gestione dei social network per le aziende

I social network rappresentano un punto fondamentale della strategia di marketing di un’azienda.

Facebook, Instagram e LinkedIn sono strumenti che ormai sentiamo nominare tutti i giorni e dove vediamo sempre di più muoversi la concorrenza.

Padroneggiare questi strumenti in maniera efficace richiede però numerose competenze come la capacità di saper scrivere in modo persuasivo e coinvolgente, realizzazione di grafiche, foto e video professionali e il saper gestire le inserzioni a pagamento per l’ottenimento dei migliori risultati.

Perché affidare ad un’agenzia la gestione dei social network?

a gestione dei canali social in modo professionale è ormai una parte fondamentale di una strategia di marketing che abbia come obbiettivo vendere, intrattenere o comunicare.

Fare tutto questo in maniera impeccabile però richiede molto tempo e spesso tante risorse che l’azienda non ha come un copywriter o un fotografo professionista.

Molte aziende utilizzano spesso per gestire le pagine social, persone interne, impiegate in altri ruoli, ma nel 90% dei casi le pubblicazioni non sono costanti, le foto scaricate dal web o fatte a bassa qualità e soprattutto i risultati quasi nulli.

Affidarsi ad un’agenzia di professionisti vuol dire non dover più pensare a gestire tutti questi aspetti oltre al normale flusso di lavoro e allo stesso tempo proporre un’immagine di qualità a clienti attuali e potenziali.

Non dimentichiamoci infine che la pagina social può essere un mezzo per portare traffico al proprio sito web.

Le caratteristiche di una gestione professionale dei social

Una pagina social ben gestita si riconosce subito: i post escono con frequenza e a cadenza fissa, i contenuti sono unici e di qualità, i fan interagiscono mettendo mi piace, commentando e ri-condividendo i contenuti.

Questi fattori hanno ripercussioni positiva sull’azienda e sulla reputazione del brand. Gli utenti saranno sempre stimolati a visitare la pagina per scoprire le ultime novità e capiranno che l’azienda è presente per ogni esigenza.

Un’ottima gestione della pagina comprende anche la piena padronanza degli strumenti di sponsorizzazione, che sono indispensabili per arrivare a tutti quei potenziali clienti che ancora non conoscono il marchio e far crescere la pagina.

Il Metodo Atlantide per la gestione dei tuoi social

Atlantide Adv si occupa di comunicazione per le imprese da oltre 20 anni e ha tutte le risorse necessarie alla gestione ottimale di tutte le pagine dei social network.

Ecco cosa possiamo fare per la tua azienda:

  • Briefing iniziale e analisi dell’azienda

    La prima cosa che facciamo è incontrarvi direttamente per capire la storia dell’azienda, il target di riferimento e gli obiettivi da raggiungere. Questa fase è fondamentale per iniziare a lavorare

  • Analisi della situazione attuale e scelta social

    In base alle informazioni ricevute, analizzeremo anche lo stato attuale delle pagine social (se esistenti) e sapremo indicarti i social migliori da utilizzare per il tuo business

  • Servizio fotografico e creazione di video

    Atlantide crede nella qualità del contenuto, per questo realizziamo un servizio fotografico professionale e video mirati per creare post dal contenuto unico che rendano giustizia all’immagine della tua azienda

  • Creazione del piano editoriale e dei post

    Una volta raccolte tutte le informazioni e creato il materiale necessario, stileremo un calendario e realizzeremo il testo di ogni post, rispettando le regole di ogni social per creare la massima diffusione

  • Sponsorizzazione dei post e della pagina

    Creare contenuti di qualità deve andare di pari passo con la massima diffusione possibile, per questo possiamo promuovere sia la pagina che i suoi contenuti, per farli arrivare a tutto il pubblico potenziale

  • Campagne social ADS

    Che sia una promozione particolare, uno sconto o una ricerca di contatti, creiamo un annuncio coinvolgente e lo indirizziamo, in maniera mirata, a tutti i potenziali clienti. Creare una campagna efficace vorrà dire anche ottimizzare il budget a disposizione per ottenere il massimo risultato.

Le altre pagine Social sono meglio della tua?

Forse i concorrenti sono bravi e particolarmente comunicativi, o forse si sono affidati a dei professionisti della comunicazione Social che hanno ritagliato una strategia di Social Media Marketing su misura per loro.

Non esiste una gestione dei canali Social per freelance o aziende uguale per tutti i progetti, per tutti i tipi di comunicazione.