Gestione Social Network per Imprese
Gestire i profili di un Social Network (Facebook, Instagram, Twitter) in modo professionale non è così semplice come può sembrare. Occorre avere il giusto approccio con il mondo del web marketing, competenze a livello di comunicazione e conoscenze degli strumenti Social.
A tutto questo dobbiamo aggiungere anche una scrittura che sappia coinvolgere e creare interesse e creare contenuti video ed immagini accattivanti per le pagine Social.
Perché affidare la gestione dei Social Network ad una Agenzia
Affidare la gestione dei social network a un’agenzia può offrire diversi vantaggi, a seconda delle esigenze e degli obiettivi del tuo business o della tua organizzazione. Esperienza, competenza, risparmio di tempo e l’utilizzo di strumenti specifici rendono la scelta di affidare la gestione dei canali social aziendali ad un’Agenzia specializzata la scelta migliore per il tuo business.
Prima di scegliere un’agenzia, è importante fare una ricerca accurata, valutare le referenze e stabilire obiettivi chiari per la collaborazione. Inoltre, è fondamentale comunicare in modo aperto con l’agenzia per garantire che la strategia e le attività siano allineate con i tuoi obiettivi aziendali.
Cosa vuol dire gestire i Social Network in modo professionale
Una gestione professionale dei social media richiede una serie di caratteristiche chiave per garantire che la presenza online di un’azienda sia efficace, influente e coerente con gli obiettivi aziendali. E’ fondamentale stabilire una strategia ed identificare obiettivi specifici, del pubblico di riferimento, delle piattaforme da utilizzare e delle tattiche per raggiungere gli obiettivi.
In generale, una gestione professionale dei social media richiede una strategia olistica che unisca creatività, coerenza, analisi e risposta pronta alle esigenze del pubblico. Mantenere alta la qualità e l’efficacia delle attività social è essenziale per il successo online di un’azienda.
Il Metodo Atlantide per la gestione dei tuoi social
Atlantide Adv si occupa di comunicazione per le imprese da oltre 20 anni e ha tutte le risorse necessarie alla gestione ottimale di tutte le pagine dei social network.
Ecco cosa possiamo fare per la tua azienda:
Briefing iniziale e analisi dell’azienda
La prima cosa che facciamo è incontrarvi direttamente per capire la storia dell’azienda, il target di riferimento e gli obiettivi da raggiungere. Questa fase è fondamentale per iniziare a lavorare.
Analisi della situazione attuale e scelta social
In base alle informazioni ricevute, analizzeremo anche lo stato attuale delle pagine social (se esistenti) e sapremo indicarti i social migliori da utilizzare per il tuo business.
Servizio fotografico e creazione di video
Atlantide crede nella qualità del contenuto, per questo realizziamo un servizio fotografico professionale e video mirati per creare post dal contenuto unico che rendano giustizia all’immagine della tua azienda.
Creazione del piano editoriale e dei post
Una volta raccolte tutte le informazioni e creato il materiale necessario, stileremo un calendario e realizzeremo il testo di ogni post, rispettando le regole di ogni social per creare la massima diffusione.
Sponsorizzazione dei post e della pagina
Creare contenuti di qualità deve andare di pari passo con la massima diffusione possibile, per questo possiamo promuovere sia la pagina che i suoi contenuti, per farli arrivare a tutto il pubblico potenziale.
Campagne social ADS
Che sia una promozione particolare, uno sconto o una ricerca di contatti, creiamo un annuncio coinvolgente e lo indirizziamo, in maniera mirata, a tutti i potenziali clienti. Creare una campagna efficace vorrà dire anche ottimizzare il budget a disposizione per ottenere il massimo risultato.
Le altre pagine Social sono meglio della tua?
Forse i concorrenti sono bravi e particolarmente comunicativi, o forse si sono affidati a dei professionisti della comunicazione Social che hanno ritagliato una strategia di Social Media Marketing su misura per loro.
Non esiste una gestione dei canali Social per freelance o aziende uguale per tutti i progetti, per tutti i tipi di comunicazione.