Produzione video per i social

Il contenuto video è, a oggi, il contenuto più apprezzato nei social network. Questo accade per lo stesso meccanismo per cui un’immagine viene preferita ad un testo: osservare è meno impegnativo che leggere. A dimostrazione di questo, sappiamo che il 72% degli utenti dei social è infatti più reattivo con un contenuto di tipo video.

Il social network è un ambiente ideale in cui promuovere i propri video, nonché un’ottima occasione di farli diventare virali tramite la condivisione degli utenti. Creare contenuti per queste piattaforme richiede però il rispetto di determinate regole sia tecniche che comunicative. Per questo è importante affidarsi a dei professionisti.

L’importanza di un video a misura di social

La realizzazione di video da condividere sui social network è una possibilità da cui ogni azienda può ricavare un enorme beneficio, grazie innanzitutto all’interattività. Un video infatti può emozionare, incuriosire o intrattenere; queste tre azioni spingono un utente a mettere una reazione, commentare e, soprattutto, condividere il nostro video, in maniera spontanea.

Ogni video pubblicato ha l’opportunità di diventare virale e quindi aumentare in maniera esponenziale la visibilità dell’azienda.

Un’ulteriore occasione è data dal fatto che tramite gli strumenti di sponsorizzazione possiamo anche aumentare la diffusione del nostro video ad un target molto specifico che possiamo selezionare in base alle nostre esigenze secondo:

  • Area geografica
  • Età a genere
  • Interessi

Numerose sono poi le statistiche che danno modo di pensare che la creazione di un contenuto video per una campagna di digital marketing dia quasi il 50% di risultati in più rispetto ad una campagna tradizionale.

Le caratteristiche di un video aziendale di successo

Come per qualsiasi altro video, la caratteristica principale è il saper emozionare: un video che non ha impatto emotivo è un video che non diventerà mai virale.

Quando si parla di social network si parla nel 98% dei casi di dispositivo mobile. Il primo ragionamento da fare è quindi che questi video saranno visualizzati dallo schermo di uno smartphone.

Ogni social consente dei diversi formati per caricare contenuti video ma questo non vuol dire che tutti siano adatti. Facebook e Instagram, ad esempio, prediligono il formato quadrato, ma le storie invece hanno bisogno di un formato verticale. Conoscere queste caratteristiche è il primo passo che influenzerà numerosi aspetti durante le fasi di realizzazione.

Oltre all’aspetto tecnico dobbiamo aspettarci che, essendo da mobile, gran parte delle visualizzazioni potrebbero essere fatte in contesti rumorosi o in cui l’audio non si possa accendere. Per questo è opportuno pensare di inserire dei sottotitoli in modo che il video sia sempre comprensibile.

La durata di un video destinato ai social è variabile: molti social mettono anche dei limiti specifici sulla durata, come Instagram che consente un massimo di 60 secondi. Molte volte può essere necessario realizzare più versioni di durate diverse a seconda del social in cui verrà caricato il sito.

Gestire tutti questi aspetti, se non c’è una sapiente regia alla base, diventa veramente impegnativo.

Atlantide Adv per la produzione di video per i social

Atlantide Adv, grazie al suo know how nella produzione di video professionali e all’esperienza di oltre 20 anni, è in grado di realizzare video ad hoc per ogni tipologia di social network. Video professionali, in linea con gli obiettivi aziendali e, soprattutto, in grado di emozionare. Il nostro team creativo ti stupirà con idee innovative e ti coinvolgerà in ogni fase.