Produzione di documentari

Il documentario è un contenuto video a scopo divulgativo. La linea narrativa scelta è spesso di carattere scientifico ma può assumere, in fase di narrazione, anche i caratteri di una fiction per rappresentare la realtà.

Benché il contenuto sia di natura divulgativa, bisogna sempre tenere presente che questo deve coinvolgere ed emozionare altrimenti difficilmente qualcuno riuscirà a guardarlo per intero.

La realizzazione di documentari è un’attività che portiamo avanti da molti anni, con l’impiego di molte figure professionali in grado di gestire ogni fase, dalla sceneggiatura alla post produzione.

Perché realizzare un documentario?

Un documentario può avere vari scopi, da quello di valorizzare il patrimonio artistico-culturale di un luogo, al diffondere conoscenza della storia, al far scoprire tutti i dettagli di elemento naturale.

Questo format è molto particolare e viene realizzato sempre per un pubblico molto ben delineato. Al contrario degli spot pubblicitari o dei teaser, un documentario non è un contenuto da esaurire velocemente ma, al contrario, deve durare il tempo necessario ad approfondire ogni aspetto in maniera adeguata.

La realizzazione di un documentario è un’attività molto specifica e può essere realizzata solo da professionisti con molta esperienza nel settore e con le giuste attrezzature. Molto spesso può essere infatti necessario girare scene in condizioni climatiche o ambientali estremamente avverse, proprio per far emergere determinati aspetti.

  • Le caratteristiche di documentario professionale.

    Un documentario deve, innanzitutto ,avere la capacità di coinvolgere ed incuriosire chi lo guarda. Questo è possibile grazie ad una regia studiata e a un montaggio con molto ritmo: un contenuto divulgativo spesso può cadere nel ripetitivo o annoiare se i concetti vengono troppo esasperati.

    Il documentario si basa spesso su fatti realmente accaduti. Non tutti i fatti però possono essere filmati, basti pensare ai documentari storici. Un’altra caratteristica può essere quindi la corretta rappresentazione dei fatti attraverso simulazioni e parti concettuali.

    L’abilità del documentarista starà, comunque, nel saper raccontare una vicenda secondo il suo punto di vista. Spesso, infatti, si pensa al documentario come ad un qualcosa di oggettivo, ma in realtà, essendo una storia raccontata, questo avrà sempre dei caratteri soggettivi.

    L’abilità di saper raccontare questa storia, senza annoiare, è quindi una caratteristica essenziale per questo format.

  • Le tipologie di documentario

    Il documentario è spesso associato a quelli di tipo naturalistico o al racconto di fatti storici, ma esistono in realtà molte più tipologie:

  • Documentario Naturalistico

    È sicuramente la tipologia di documentario più conosciuta e apprezzata dal pubblico. Può affrontare moltissimi aspetti riguardanti il nostro pianeta da un punto di vista di vegetazione e paesaggio al mondo animale di qualsiasi entità, senza dimenticarsi i fenomeni atmosferici.

  • Docu film

    Nel docu film si rappresenta in maniera molto fedele un determinato fatto, utilizzando degli attori per impersonare i personaggi che lo hanno vissuto.

  • Documentario biografico

    Racconta la storia di un personaggio, generalmente di rilievo, affrontando sfumature che pubblicamente sono sconosciute; spesso, infatti, ha proprio lo scopo di raccontare lati poco conosciuti della persona oltre che i punti salienti della sua storia.

  • Documentario di viaggio

    Raggruppano una serie di contributi in grado di raccontare una specifica esperienza di viaggio in posti particolarmente caratteristici, aggiungendo come valore, l’esperienza e l’opinione personale di chi lo affronta.

  • Documentario d’inchiesta o reportage

    Serve a far luce su determinati concetti o casi, dando risposte ma creando nello spettatore anche la voglia di farsi domande sugli aspetti irrisolti. In questa tipologia, il giornalista guida lo spettatore in un percorso di fatti e ragionamenti volti a renderlo consapevole.

  • Documentario di eventi

    Fatti risalenti alla storia antica e all’attualità ricollegabili a particolari imprese rientrano in questa tipologia. Genericamente in questo tipo di documentari si mantiene un approccio il più fedele e oggettivo possibile.

Atlantide Adv per la produzione di documentari.

Atlantide Adv è impegnata nella realizzazione di documentari da oltre 20 anni. Questa lunga esperienza ci ha portato a costruire un team specializzato in questo settore, in grado di girare in ogni condizione con attrezzature appropriate.

Il risultato è un prodotto di alta qualità, utilizzabile in tutti i canali di comunicazione.

Siamo parte del gruppo Italian Fishing TV e Wine TV per i quali produciamo in maniera continuativa documentari di varie tipologie.