Creazione di spot pubblicitari

Lo spot pubblicitario è una delle soluzioni di marketing più efficaci per la promozione.

Qualunque sia il canale di destinazione, uno spot professionale riuscirà sempre a catturare l’attenzione in pochi secondi perché è in grado di raccontare una storia incuriosendo, divertendo o emozionando.

La creazione di spot pubblicitari in modo professionale richiede però know-how, esperienza, tecnica e attrezzatura: solo la combinazione di questi elementi porterà ad un prodotto vincente.

Perché creare uno spot pubblicitario?

Uno strumento come lo spot pubblicitario ha un forte impatto comunicativo: già il semplice fatto che si tratti di contenuti in movimento, è un fattore che desta attenzione e cattura interesse. Quello che però è in grado di fare uno spot professionale è coinvolgere in pochi secondi chi lo guarda, trasmettendo un messaggio preciso e mirato.

Puoi renderti conto dell’importanza di uno spot dal fatto che anche colossi del digital come Amazon si riservano tutt’ora degli spazi televisivi con diversi spot durante l’anno. Ciò non toglie che i canali di diffusione possono essere anche quelli digitali come YouTube, Vimeo o le varie App che intervallano pubblicità durante il loro utilizzo.

  • La tipologia dello spot

    Uno spot pubblicitario può essere di tante tipologie. E queste sono legate all’obiettivo: devo promuovere l’azienda? Devo trasmettere i suoi valori? Devo pubblicizzare un prodotto nuovo o dimostrare l’efficacia di uno già presente nel mercato da molto tempo? Porsi queste domande aiuterà a capire che tipo di spot ci serve in quel momento.

    Qualunque sia la tipologia dello spot, è però importante ricordarsi che uno spot deve raccontare una storia. Questo aspetto rappresenta il cuore di uno spot ed è quindi fondamentale perché una storia ben strutturata oltre ad appassionare, viene ricordata.

Come riconoscere un ottimo spot pubblicitario.

Emozionare: questa è la prima caratteristica che deve avere uno spot per far sì che il messaggio arrivi.

Lo spot pubblicitario che funziona è infatti un mix di ottime doti comunicative e capacità di sintesi.

Indubbiamente non è facile catturare l’attenzione e allo stesso tempo veicolare un messaggio se si ha pochi secondi a disposizione.

La prima caratteristica, infatti, è quella di avere alle spalle una progettazione strutturata, prima di girare le scene e montarle. Uno storyboard, il casting degli attori, lo studio della fotografia, sono solo alcune delle fasi che precedono la realizzazione di uno spot. Diffida da chi ti propone di svolgere tutto il lavoro in pochi giorni senza nessuna preparazione.

Terminata la fase più importante di pre-produzione, il video dovrà essere girato ed elaborato secondo gli attuali standard qualitativi, dovrà tenere conto di tutti i canali sui quali verrà trasmesso.

Atlantide Adv per la produzione di spot pubblicitari.

Atlantide Adv è un’azienda con una lunga esperienza nella produzione di spot pubblicitari. Oltre a vantare la produzione di centinaia di video promozionali, produce attivamente contenuti per i canali di Sky: Italian Fishing TV e Wine TV.

I nostri spot vengono ideati per emozionare, con un team creativo, dedicato ad ogni singolo aspetto in grado di occuparsi di tutto, dalla pre-produzione al montaggio finale.

Un prodotto altamente professionale studiato in ogni dettaglio che potrà esprimere al meglio l’identità dell’azienda.

Essendo un’agenzia di comunicazione, siamo anche in grado di consigliarti i migliori canali di diffusione ed aiutarti nella promozione sia tradizionale che digital