Produzione video aziendali

Il video aziendale è uno strumento di comunicazione di grande efficacia, infatti può veicolare il nostro messaggio in maniera rapida e comprensibile, senza richiedere eccessivi sforzi per chi lo guarda.

L’accesso estremamente facile e quotidiano al web, unito alla possibilità di riproduzione di un video in qualsiasi formato che tutti i dispositivi hanno, rende la produzione del video aziendale un passaggio fondamentale per quelle aziende che vogliono avere un’eccellente Brand Identity.

Possiamo quindi paragonare il video aziendale ad un vero e proprio biglietto da visita con cui l’azienda può comunicare la propria eccellenza ad una vasta scala di pubblico.

L’importanza della produzione di video aziendale

Spesso chiamato anche “Corporate video” o “corporate movie” il video aziendale è la produzione di un filmato ideato e realizzato per essere usato in contesti ben definiti. Questo serve a mostrare determinati aspetti (concordati inizialmente) dell’azienda, evidenziandoli a scopo promozionale o comunicativo. Questi aspetti possono essere i punti di forza, lo staff o la storia dell’attività.

Questi concetti possono essere resi in tante maniere diverse sia con concetti astratti sia con, ad esempio, parti di girato in sede, a seconda delle scelte comunicative dell’azienda.

Possedere un prodotto di questo tipo, nell’era di internet e dei social è sicuramente un grande vantaggio. Il contenuto video è infatti sempre il più apprezzato, basti pensare che il 72% degli utenti dei social network interagisce maggiormente con contenuti video ed il 54% di chi entra in contatto con un marchio lo fa tramite questo tipo di contenuto.

  • Lo scopo del video aziendale

    Oltre all’avere un importante ed efficace biglietto da visita, bisogna comunque tenere in considerazione, altri importanti obiettivi che possiamo raggiungere grazie alla produzione di un video aziendale.

    Possiamo innanzitutto avere uno strumento per presentare l’azienda su tutti i canali tradizionali (come la tv) e digitali (Sito web, Facebook, Youtube, Instagram, ecc.).

    Un video è anche spesso un’occasione per far “sbirciare” a chi è esterno alla realtà aziendale tutti quegli aspetti che restano invisibili, facilitando la comprensione.

    Questo strumento darà al nostro consumatore/acquirente/fornitore una conoscenza più approfondita della nostra realtà, dei suoi valori e della sua visione del mercato. Un video con questi contenuti, prodotto in maniera professionale trasmette determinati valori, creando legami più solidi su chiunque vi si rispecchi.

    Questi aspetti vengono spesso sottovalutati ma sono invece in grado di fare la differenza nella comunicazione aziendale.

Le caratteristiche di un video aziendale di successo

La produzione di un video aziendale può avere numerose sfumature e sfaccettature che, chiaramente, dipendono fortemente dalle caratteristiche e dalle esigenze, uniche, che ogni azienda possiede nonché dal pubblico al quale ci si rivolge.

Dobbiamo sempre tenere presente che lo scopo del video aziendale è quello di emozionare e stupire chi lo guarda, se questo non accade difficilmente il video avrà successo.

Un aspetto sicuramente da considerare è la capacità di sintesi. Più il contenuto è breve più è probabile che lo spettatore lo guardi tutto, senza saltare parti o senza interromperlo in anticipo.

Parlando di un video è da tenere inoltre presente che è meglio mostrare che parlare. Le immagini ed il contenuto visuale sarà infatti quello a cui l’utente presterà maggiore attenzione, esattamente come in una brochure si presta più attenzione alle immagini che ai testi.

A livello pratico un video aziendale deve avere uno studio attento della fotografia per gestire al meglio scene ed illuminazione, una qualità sonora elevata e senza disturbi nonchè una particolare attenzione alla scelta delle location, alla pulizia visiva dell’ambiente e all’abbigliamento degli eventuali attori. Va da sé che tutto questo è realizzabile solo utilizzando attrezzature professionali e con un team di esperti.

Una volta assicurati tutti questi fattori una produzione seria di video aziendali implica di stabilire il tono con il quale ci si rivolge al pubblico e da lì creare una storyboard, ovvero una scaletta degli argomenti che verranno trattati e come questi verranno effettivamente raccontati nel video.

Atlantide Adv per la produzione del tuo video aziendale

Atlantide Adv nasce proprio come azienda di produzione video, per questo siamo in grado di realizzare qualsiasi tipologia di filmato. Partiamo innanzitutto dal briefing con il cliente e da questo usiamo la nostra creatività per ottenere idee innovative, in grado di emozionare.

Il nostro gruppo creativo, composto da professionisti professionisti del campo del videomaking, del copywriting e del doppiaggio, riuscirà a dar vita ad un video totalmente su misura.

Saper raccontare storie e appassionare è la nostra specialità, per questo non dovrai preoccuparti di niente, se non del supervisionare il lavoro.