Realizzazione di siti web professionali su misura del tuo business

La nostra esperienza di oltre 20 anni ci consente di sviluppare siti web professionali adatti ad ogni tipologia di azienda. I nostri portali vengono studiati su misura per ogni cliente con lo scopo di costruirgli un’immagine seducente, appagante e, allo stesso tempo, raggiungibile da ogni dispositivo e tipo di utente.

Perché realizzare un sito web professionale?

Avere un sito web oggi vuole dire avere la possibilità di entrare in contatto con migliaia di potenziali clienti nonché dare un’immagine attuale e moderna della propria azienda.

Le statistiche ci dicono che solo in Italia quasi il 90% della popolazione ricorre al web per cercare una risposta alle proprie esigenze. Google stesso ha individuato 4 Micro Moments che racchiudono tutte le tipologie di ricerca.

Un sito web professionale è al centro di una strategia di marketing che vuole intercettare tutto questo traffico e diventa quindi uno strumento irrinunciabile se si vuole che il business cresca.

  • Lo scopo del sito web

    Gli obiettivi che ti portano a realizzare un sito possono essere molti ma è opportuno farsi delle domande e mettere in ordine le priorità perché queste influenzeranno tutto lo sviluppo dei contenuti.

    Ad esempio:

    • Quali sono i bisogni dell’azienda?
    • Devo vendere online?
    • Devo fornire assistenza a chi utilizza i miei prodotti?
    • Devo ricevere richieste di preventivo?

Che caratteristiche deve avere un sito per essere professionale e funzionale?

Come qualsiasi prodotto, per avere un sito web di qualità, è sicuramente consigliabile rivolgersi a chi ha esperienza nel realizzarli, è sempre aggiornato con le ultime tecnologie e conosce le migliori strategie di promozione per raggiungere i tuoi obiettivi.

Un sito web professionale, oltre a essere bello graficamente, offre agli utenti un’esperienza semplice, veloce ed è fruibile da Pc, tablet e soprattutto smartphone, lo strumento oggi più utilizzato in assoluto.

Oltre all’aspetto funzionale il sito deve essere anche ottimizzato per essere trovato dai motori di ricerca, con un’adeguata selezione del codice e dei testi.

  • La grafica del sito

    Il design di un sito web è chiaramente l’aspetto che per primo attira l’attenzione oltre a rispecchiare i valori della tua azienda.

    Una grafica pulita, con colori bilanciati e contenuti facilmente individuabili è sicuramente preferibile ad un sito con tanti colori diversi ed “effetti speciali” che in realtà non creano l’impatto ma distraggono l’utente dall’obiettivo finale.

  • Un sito è professionale se è responsive

    Responsive vuol dire che il sito si adatta automaticamente alla risoluzione dello schermo. Come già detto, questa caratteristica è essenziale: un sito che non si visualizza correttamente da smartphone è un sito svantaggiato.

    Anche i motori di ricerca assegnano un punteggio di qualità maggiore a quei siti che, in automatico, riconoscono il dispositivo dal quale vengono visualizzati e vi si adattano.

    Se gli elementi non vengono visualizzati correttamente è praticamente certo che l’utente uscirà dal sito.

  • Lo studio della User Experience (UX) per la facilità di navigazione

    Inutile girarci intorno: un sito funziona se è facile da utilizzare.

    Per fare questo dobbiamo innanzitutto stabilire cosa vogliamo che l’utente faccia. Una volta stabilito questo sarà necessario:

    • costruire un menù di navigazione completo e funzionale;
    • mettere in evidenza i pulsanti posizionandoli dove l’utente si aspetta di trovarli;
    • evitare troppe suddivisioni dei contenuti che fanno perdere l’utente;
    • utilizzare un linguaggio facile e comprensibile;
    • assicurarsi che i testi siano sempre leggibili correttamente.
  • Contenuti di qualità ottimizzati per il web

    Oltre che agli utenti il sito dovrà “piacere” anche ai motori di ricerca.

    Avere contenuti originali e di qualità mostra innanzitutto all’utente l’unicità e l’autenticità della nostra azienda ma sarà essenziale ottimizzarli con tecniche SEO per far sì che il sito sia veloce e rintracciabile dai motori di ricerca.

    Chiaramente per un’indicizzazione vera e propria è necessario fare dell’attività SEO ma avere un sito già predisposto e ottimizzato faciliterà sicuramente il lavoro.

  • Un sito veloce grazie ad un hosting professionale

    L’hosting è lo spazio virtuale su cui il sito viene ospitato. Un hosting scadente ha come conseguenza un sito lento e frustrante da navigare o che non carica i in tempo tutti i contenuti, portando l’utente all’abbandono.

Il Metodo Atlantide per il tuo sito web

I nostri siti web sono su misura per ogni cliente e servono a raggiungere gli obiettivi che insieme decideremo di perseguire.

Un team di professionisti composto da project manager, graphic designer, copywriter e programmatori seguirà il tuo sito dall’inizio alla fine del progetto.

Per prima cosa conosceremo la tua azienda per capirne la storia, i prodotti o i servizi offerti, la filosofia e i clienti ai quali ci si rivolge. Questo lavoro sarà fondamentale per poter comunicare con efficacia ed intercettare il giusto pubblico.

Una volta fatto questo creeremo la grafica ed i contenuti del sito, realizzando se necessario anche foto e video altamente professionali.

Quando il sito sarà terminato e da te approvato verrà pubblicato con tutti i criteri di sicurezza, in un hosting sicuro e veloce con backup periodici.

  • Monitoraggio delle statistiche di visita al sito

    Grazie allo strumento Google Analytics monitoreremo le visite del tuo sito ottenendo statistiche di tipo demografico, di provenienza del traffico e di comportamento degli utenti.

    Queste azioni servono quindi a raccogliere e valutare dei dati che saranno essenziali per riconoscere chi sono i nostri utenti e cosa fanno, elementi fondamentali per tutte le future strategie di marketing.