Come creare Reels per la tua azienda.

15 Ottobre 2021

Se utilizzi Instagram avrai sicuramente visto o sentito parlare dei Reels. Ma cosa sono esattamente?

In questo articolo:

I reels sono dei video brevi (durata massima 60 secondi), molto dinamici e spesso accompagnati da una base musicale di tendenza. La particolarità è che, al contrario delle altre tipologie di video disponibili, questi occupano tutto lo schermo in verticale.

Un altro motivo della loro larga diffusione, è che sono creabili in pochi passaggi da qualsiasi smartphone e la piattaforma mette a disposizione anche delle funzioni intuitive che consentono di tagliare le clip e aggiungere effetti.

L’idea nasce semplicemente come risposta a TikTok, social cinese arrivato alla ribalta negli ultimi due anni, basato sui video. L’importanza di questo formato è tale che Instagram stesso gli ha dedicato un feed apposito in cui è possibile scorrere video praticamente all’infinito. Sfruttare i reels costituisce quindi un’interessante opportunità per ogni azienda.

Prima di iniziare facciamo una precisazione sull’utilizzo dei reels

Questo non vuol dire che da ora in poi andranno pubblicati solo Reels e abbandonare gli altri formati ma piuttosto utilizzarli con saggezza e strategia.

Non ci dimentichiamo che Instagram è innanzitutto intrattenimento per gli utenti, quindi iniziare a “sparare” televendite non è sicuramente la strada da intraprendere.

Il vero elemento che caratterizza questo formato è infatti uno: la creatività. Sfogliando il feed dei reels si può notare che la maggior parte dei contenuti sono balli, sfide tra gli utenti, riprese di scene particolari o divertenti o “tips” in generale; ed è proprio da questo che bisogna partire se si vuole cimentarsi nella creazione di questo tipo di video, la pratica poi farà il resto.

Come creare un reel

I passaggi per la creazione sono i medesimi sia su iOS che Android, quindi qualsiasi sia il vostro dispositivo non dovrete saltare nessuna riga o adottare accorgimenti particolari.

Fase preliminare

Aprire l’app di Instagram

Una volta aperta fare tap sull’icona “+”, la stessa utilizzata per caricare una nuova foto o storia.

Scorrere in basso tra i vari formati proposti e scegliere “Reel”

A questo punto potrai sia caricare un video già realizzato a crearne uno sul momento.

Il primo passaggio consigliato è decidere la musica che farà da sottofondo al Reel, cliccando sull’icona della nota musicale.

La durata dovrà essere di 15,30 o 60 secondi, è possibile impostarlo selezionando l’icona con il cronometro.

È possibile scegliere anche la velocità del video premendo sull’icona “1x” (1x=velocità normale 2x=velocità raddoppiata e così via)

Per aggiungere un effetto sarà sufficiente fare tap sull’icona con le tre stelline

Inserire i video

Una volta fatte queste scelte si può cominciare con il video.

Per dare il via sarà sufficiente quindi pigiare sull’icona del “ciak” ben evidente in basso al centro dello schermo, da ripremere quando si vorrà interrompere il video.

Per inserire invece come accennato prima, un video già realizzato bisognerà fare tap sul riquadro in basso a sinistra che mostra in anteprima l’ultimo contenuto della propria galleria multimediale e da lì poi scegliere il video da inserire.

La stessa operazione può essere ripetuta, infatti il Reel può essere composto anche da più contenuti con la possibilità di poter tagliare delle parti: un vero e proprio montaggio!

Una volta terminato di girare, tagliare, rivedere modificare possiamo andare al successivo step.

Fase finale e pubblicazione

Arrivati a questo punto fare tap su “Anteprima”. In questa fase è possibile fare delle ultime modifiche per personalizzare ulteriormente il risultato.

Premendo l’icona del microfono è possibile registrare una voce o dei suoni fuori campo. Solo con questa funzione ci si può sbizzarrire molto per creare tutorial o mini documentari.

Facendo tap invece sull’icona con la faccina sarà possibile inserire stickers ed emoticon, esattamente come accade per le storie.

Una volta finito sarà sufficiente premere su Avanti, inserire una didascalia con gli hashtag (importanti per raggiungere un pubblico più ampio o specifico), scegliere un eventuale copertina (è possibile anche scegliere uno specifico frame del video).

A questo punto potremmo scegliere se condividerlo anche nel nostro feed principale, tra gli altri contenuti, o sole nel feed dedicato. Se sul tuo profilo non vedi il feed dei reel è perché probabilmente non ne hai mai condiviso nessuno ma non ti preoccupare: comparirà in automatico dopo la prima pubblicazione.

Cliccare quindi su “Condividi” e…fatto!

Se comunque hai bisogno di fare ulteriori ritocchi o ragionarci sopra, puoi scegliere di salvare il Reel come bozza.

Alcuni accorgimenti tecnici da adottare quando si fa un Reel

Abbiamo visto insieme quali sono i passaggi per fare un reel all’atto pratico, i passaggi possono sembrare tanti ma sono molto intuitivi e come in tutte le cose vedrai che man mano ti verranno automatici.

Prima di lasciarci però vediamo alcuni accorgimenti da tenere se si vuole realizzare bene il video vero e proprio:

Ricordiamoci innanzitutto che, al contrario degli altri formati dove il video deve essere girato con il telefono in orizzontale, nei reels il formato è verticale quindi l’ideale sono video di questo orientamento.

Ti sarai accorto che spesso la mano trema e questo mette in crisi anche gli utilissimi stabilizzatori di immagini degli smartphone più potenti. Per questo motivo può essere utile utilizzare un cavalletto, un treppiede, un “gorilla pod” o uno dei tanti accessori che si trovano in rete, pensati apposta per fare contenuti con lo smartphone. Con pochi euro di spesa si ottengono già risultati molto più credibili e professionali.

Non usare lo zoom digitale del telefono, questo sgrana molto i soggetti e fa apparire il video come troppo amatoriale

Non fare riprese in controluce, questo rende il video poco chiaro e difficile da capire, oltre a mettere in ombra tutto il contesto, idealmente la luce deve essere alle nostre spalle.

Tendenzialmente il torso e le braccia non andrebbero mosse quando si gira, utilizzare quindi il bacino per ruotare o le gambe per muoversi, mantenendo le braccia nella stessa posizione.

Realizzare Reels per la propria azienda: le conclusioni

In questa guida abbiamo voluto dare tutte le nozioni basilari per poter fare Reels impeccabili dal punto di vista tecnico, l’ingrediente fondamentale però saranno la creatività e la capacità di trovare spunti dell propria attività che possono essere di interesse, generare stupore o intrattenere la nostra community.

Come detto all’inizio dell’articolo questo formato andrà utilizzato in maniera equilibrata, evitando categoricamente di fare televendite dirette. Lo scopo principale dell’utilizzo dei Reels per le aziende è quello che aumentare la consapevolezza del brand, mostrare ai potenziali cliente il lato umano dell’attività e conquistarne la fiducia in maniera onesta, solo questo genererà nuove opportunità.

Tutto questo chiaramente richiede molto tempo, costanza e creatività per essere fatto in maniera efficace, proprio per questo spesso si decide di affidarsi ad agenzia come la nostra, che possono essere una vera e propria risorsa.

L’esperienza di Atlantide Adv

La nostra azienda nasce più di 20 anni fa proprio dal mondo dei video, per questo accogliamo sempre con entusiasmo tutte le novità legate a questo tipo di contenuto, che sta diventando predominante in tutti i social network.

Se sei interessato a sapere di più puoi contattarci per richiedere un appuntamento, saremo lieti di ascoltare le tue necessità ed individuare insieme la strategia migliore.

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Atlantide Adv ha oltre 20 anni di esperienza nel campo della comunicazione, il nostro team riuscirà a costruire un advertising su misura ed estremamente mirato alle tue esigenze.