Realizzazione di grafica per stand fieristici

Uno stand mette in contatto l’azienda con il pubblico, a questo viene affidato il compito di veicolare il messaggio da trasmettere. In un ambiente affollato come quello di una fiera l’impatto visivo gioca un ruolo fondamentale per distinguersi dagli altri.

La grafica dello stand deve sottolineare la presenza dell’azienda e allo stesso tempo allacciarsi a tutti i valori della propria brand identity .

Perché progettare la grafica di uno stand?

La fiera è sicuramente un’esperienza completa a livello sensoriale, molti studi hanno però confermato che in simili contesti l’aspetto che prevale è quello visivo. Per questo la realizzazione della grafica per il proprio stand è un aspetto da curare.

Oltre all’impatto visivo, non dimentichiamoci che la grafica serve anche a comunicare percorsi, azioni e informazioni.

Progettare la grafica del tuo stand ti aiuterà a comunicare il brand, rendersi trovabili dalle persone, presentare e spiegare i prodotti, creare una scenografia e dare un’identità visiva unica.

Le caratteristiche della grafica da stand

Lo spazio d’intervento del progettista è quindi tutto ciò che sta al di fuori dell’immagine coordinata e dipende da quello che l’azienda ha deciso di comunicare con il suo stand.
Per comunicare con la grafica si può scegliere tra:

La realizzazione della grafica di uno stand ha diversi elementi di cui il graphic designer deve tenere di conto che chiaramente saranno subordinati al tipo di comunicazione che vuole l’azienda.

 

Una volta realizzate le varie grafiche saremo in grado anche di gestire la fase di stampa per garantire la migliore qualità di realizzazione.

I colori e le forme

I colori e le forme definiscono le sensazioni che avranno le persone alla vista del nostro stand vogliamo creare uno spazio accogliente con colori caldi? O vogliamo utilizzare tinte fredde per trasmettere maggiore professionalità?

  • La scelta delle immagini

    Le immagini sono gli elementi di maggior impatto: dal primo piano, al paesaggio la scelta delle immagini avrà una forte influenza emotiva sul visitatore.

  • Cura della tipografia

    Gli elementi tipografici servono a comunicare ma hanno indubbiamente anche una funzione estetica se utilizzati in modo creativo. Importante anche il posizionamento dei testi da leggere che deve favorire la lettura senza costringere il pubblico a piegarsi o affatticarsi.

  • Simboli e indicazioni

    Frecce, legende e icone, questi elementi serviranno a curare l’aspetto funzionale di uno stand che se utilizzati con sapienza rendono facilmente esplorabile lo stand e possono guidare il pubblico su un percorso per noi strategico.

Atlantide Adv per la realizzazione grafica del tuo stand

Atlantide Adv è in grado di occuparsi di ogni aspetto per la progettazione del tuo stand fieristico. Per ogni progetto sarà essenziale fare un brief iniziale in cui stabilire obiettivi comunicativi e linee guida da seguire.
Una volta realizzate le varie grafiche saremo in grado anche di gestire la fase di stampa per garantire la migliore qualità di realizzazione.