Agenzia per l’email marketing

Il Direct Email Marketing (meglio conosciuto come DEM) è tutt’oggi lo strumento di digital marketing che dà il maggior ritorno in termine di vendite e conversioni. Consiste nell’inviare newsletter a potenziali clienti già entrati in contatto con noi per i più svariati obiettivi: visite al sito, vendita di prodotti, adesione ad un evento. È quindi importante che il contenuto sia di qualità e curato sia nella forma che nel contenuto.

Perché rivolgersi ad un’agenzia per l’email marketing?

Una pianificazione ottimale dell’attività di email marketing può far incrementare notevolmente il volume di affari o la fidelizzazione degli utenti. Proprio per questo è importante non lasciare quest’attività al caso e affidarsi a dei professionisti.

Un aspetto importantissimo e spesso trascurato è il database di contatti; oggi difatti in base all’ultimo GDPR i contatti in nostro possesso devono essere reperiti e conservati secondo definite metodologie, penano pesanti sanzioni. Molte aziende non hanno database di utenti e noi possiamo sia crearne uno nuovo che incrementare quello attuale.

Oltre hai contatti rivolgersi ad un’agenzia vuol dire affidare la propria comunicazione, uno degli aspetti più importanti e delicati della propria azienda, a professionisti che grazie all’esperienza sanno creare contenuti coinvolgenti ed in linea con l’immagine della tua azienda.

Gli elementi vincenti di una campagna di email marketing

Come tutti gli strumenti di web marketing, anche l’invio delle newsletter ha i suoi elementi distintivi: a chi ci rivolgiamo? Che azioni vogliamo che compia chi la legge? Sono domande da porsi sempre prima di creare il messaggio vero e proprio.

Possiamo quindi individuare i seguenti step fondamentali

  • Identificazione target e database nominativi

    È una delle fasi più importanti, tante più informazioni avremo sui nominativi tanto più potremmo dividerli per liste molto specifiche e differenziare i messaggi. Bisogna poi tenere di conto che la genuinità dei contatti premia sempre: i messaggi che funzionano meglio sono quelli rivolti a utenti che hanno scelto, consapevolmente, di restare informati. C’è sempre da ricordare che agli utenti, come a te, non piace ricevere email non richieste.

  • Creazione del messaggio e della landing page

    Per la creazione del messaggio ci si focalizza innanzitutto sull’oggetto: questo deve essere persuasivo ma allo stesso tempo non troppo pubblicitario, pena il poter far archiviare il messaggio come Spam.

    Il messaggio vero e proprio deve essere sicuramente di facile comprensione ma allo stesso tempo rapido e persuasivo, in modo da spingere l’utente a cliccare sulla Call to Action cioè l’azione a cui lo vogliamo spingere.

    Se abbiamo in mente azioni specifiche dovremmo prevedere appunto un percorso specifico una volta che l’utente avrà cliccato all’interno della mail. In questo caso si ritorna al ragionamento fatto inizialmente e potremmo non avere all’interno del nostro sito una sezione adeguata al nostro scopo. Per questo ci vengono in aiuto le landing page, pagine create apposta per far compiere all’utente una determinata azione.

Il Metodo Atlantide per l’email marketing

Atlantide Adv è un’agenzia con alle spalle anni di esperienza nell’email marketing, per questo possiamo contare su strumenti professionali per la gestione dei contatti e per l’analisi dei dati.

Siamo in grado di lavorare sia su liste già fornite che costruirne di nuove attraverso azioni di web marketing. Grazie ai nostri copywriter possiamo costruire un messaggio adatto ad ottenere la massima percentuale di conversione.

Tutto questo ovviamente non prima di aver fatto un briefing iniziale e aver pianificato insieme gli obiettivi.